Detrazione fiscale del 65%

In seguito alla pubblicazione del Supplemento Ordinario n°99 alla G.U. n°300 del 29/12/2014) della Legge 23 dicembre 2014 n°190 (Legge di Stabilità 2015), le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, sono prorogati nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2015. La legge di stabilità del 1 gennaio 2015 ha introdotto delle novità inerenti le spese del settore edile finalizzate al risparmio energetico. La normativa ha incluso anche le tende da sole, pergotende, zanzariere e avvolgibili. La detrazione del 65% per Irpef e Ires sulle spese sostenute per la qualificazione energetica, è stata quindi prorogata fino alla fine del 2015. L’agevolazione copre le spese fino a 60.000 € ( 92.307 € in totale) detraibile in dieci anni.

Come accedere all’agevolazione


Come tutte le detrazioni di imposta, l’agevolazione è ammessa entro il limite nell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. La detrazione fiscale è applicabile solo per impianti di schermatura con marchio CE, e tale marchiatura è riportata direttamente sul sistema di schermatura del prodotto.
La legge non prevede alcuna certificazione energetica relativa alla schermatura solare e non pone limiti di prestazione e soglie del fattore solare. Per accedere alla detrazione è necessaria una fattura o una ricevuta fiscale intestata, che riporti il nome del prodotto acquistato e la relativa specificazione della posa in opera. Una nota importante è che è fondamentale la presenza della dicitura “schermatura solare dinamica ai sensi del D.L. 311/2006 allegato M”.

Pagamenti

Se il pagamento è effettuato tramite bonifico bancario o postale parlante devono essere indicati:

  • causale di versamento
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione. Partita IVA per società o partita IVA della ditta che ha eseguito i lavori.

 

Documentazione


Tutta la documentazione deve essere inviata entro i 90 giorni successivi ai lavori, tramite il sito web relativo all’anno in cui sono terminati. Per l’anno 2015 il sito è il seguente: http://finanziaria2015.enea.it E’ possibile inserire il valore “0” nel campo dell’allegato F relativo al risparmio energetico stimato (13)

Per qualsiasi chiarimento sulla nuova normativa contattateci al numero +39 069064277 oppure cliccate qui

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.