Detrazione fiscale del 65%

In seguito alla pubblicazione del Supplemento Ordinario n°99 alla G.U. n°300 del 29/12/2014) della Legge 23 dicembre 2014 n°190 (Legge di Stabilità 2015), le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, sono prorogati nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2015. La legge di stabilità del 1 gennaio 2015 ha introdotto delle novità inerenti le spese del settore edile finalizzate al risparmio energetico. La normativa ha incluso anche le tende da sole, pergotende, zanzariere e avvolgibili. La detrazione del 65% per Irpef e Ires sulle spese sostenute per la qualificazione energetica, è stata quindi prorogata fino alla fine del 2015. L’agevolazione copre le spese fino a 60.000 € ( 92.307 € in totale) detraibile in dieci anni.

Come accedere all’agevolazione


Come tutte le detrazioni di imposta, l’agevolazione è ammessa entro il limite nell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. La detrazione fiscale è applicabile solo per impianti di schermatura con marchio CE, e tale marchiatura è riportata direttamente sul sistema di schermatura del prodotto.
La legge non prevede alcuna certificazione energetica relativa alla schermatura solare e non pone limiti di prestazione e soglie del fattore solare. Per accedere alla detrazione è necessaria una fattura o una ricevuta fiscale intestata, che riporti il nome del prodotto acquistato e la relativa specificazione della posa in opera. Una nota importante è che è fondamentale la presenza della dicitura “schermatura solare dinamica ai sensi del D.L. 311/2006 allegato M”.

Pagamenti

Se il pagamento è effettuato tramite bonifico bancario o postale parlante devono essere indicati:

  • causale di versamento
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione. Partita IVA per società o partita IVA della ditta che ha eseguito i lavori.

 

Documentazione


Tutta la documentazione deve essere inviata entro i 90 giorni successivi ai lavori, tramite il sito web relativo all’anno in cui sono terminati. Per l’anno 2015 il sito è il seguente: http://finanziaria2015.enea.it E’ possibile inserire il valore “0” nel campo dell’allegato F relativo al risparmio energetico stimato (13)

Per qualsiasi chiarimento sulla nuova normativa contattateci al numero +39 069064277 oppure cliccate qui

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

SCRIVI IL NUMERO INDICATO NELL'IMMAGINE
ASP CAPTCHA Generator

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.